A chi è rivolto
A tutti i cittadini che necessitano di acquisire un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU)
Descrizione
Il certificato indica le prescrizioni urbanistiche riguardanti gli immobili interessati; tale certificato deve indicare altresì se gli immobili ricadano o meno negli ambiti in cui è vietata l'edificazione e quali siano i vincoli gravanti sugli stessi.
Le istanze possono essere presentate agli enti locali valdostani tramite servizi online, ove presenti, o con la compilazione del file in pdf, da trasmettere all'ente competente (le istanze NON devono essere inviate al CELVA).
I servizi online trasmettono la richiesta direttamente via web e sono accessibili con SPID o CNS (firma digitale o tessera sanitaria). Per maggiori informazioni sui servizi online visita la sezione dedicata .
Per i pdf compilabili, invece, è opportuno avere sempre a disposizione la versione aggiornata di Adobe reader.
Il servizio online 20.u consente, per alcuni Comuni, il pagamento dei diritti di segreteria tramite il sistema pagoPA (Guida pagamenti FINES), sia in modalità immediata online, sia differita tramite la stampa dell’Avviso pagoPA.
Il nuovo servizio online 20.u con pagamento è attivo, ad oggi, per il Comune di Aosta.
Come fare
La modulistica necessaria è reperibile a questo link.
Per ottenere un Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è necessario presentare istanza compilando l'apposito modello FINES tramite servizio online disponibile al link: https://www.celva.it/it/fines-autorizzazioni-a-costruire/certificato-di-destinazione-urbanistica/ oppure compilando il file del modello FINES in pdf da trasmettere in modalità cartacea o tramite email o pec al protocollo del Comune di Villeneuve ai seguenti indirizzi: info@comune.villeneuve.ao.it - protocollo@pec.comune.villeneuve.ao.it. I servizi online trasmettono la richiesta direttamente via web e sono accessibili con SPID o CNS (firma digitale o tessera sanitaria). Per i pdf compilabili, invece, è opportuno avere sempre a disposizione la versione aggiornata di Adobe reader. Ricevuta l'istanza l'ufficio tecnico provvederà ad emettere l'avviso di pagamento PAGO PA per la corresponsione dei diritti di segreteria. Una volta ricevuto il pagamento l'ufficio tecnico procederà al rilascio del documento richiesto.
Cosa serve
Per la richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è necessario: - compilare e sottoscrivere l'apposito modello FINES reperibile al seguente link: https://www.celva.it/it/fines-autorizzazioni-a-costruire/certificato-di-destinazione-urbanistica/; - assolvere l'imposta di bollo mediante l'annullamento di n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per l'istanza e una per il rilascio del certificato); effettuare il pagamento dei diritti di segreteria
- La modulistica necessaria è reperibile a questo link: https://www.celva.it/it/fines-autorizzazioni-a-costruire/certificato-di-destinazione-urbanistica/
Cosa si ottiene
Certificato di Destinazione Urbanistica da utilizzare per gli usi consentiti dalla legge.
Tempi e scadenze
Il Certificato di Destinazione Urbanistica deve essere rilasciato dal responsabile dell'ufficio tecnico entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda.
Accedi al servizio
Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.